fbpx

Contattologia Avanzata

Oltre alla contattologia disposable (le cosiddette lenti usa e getta) la contattologia professionale dei nostri centri si occupa di correggere tutti quei casi di particolare complessità. In diversi e specifici casi, la correzione ottica attraverso lenti a contatto garantisce il raggiungimento di un’acutezza visiva e una visione complessivamente migliore rispetto alla correzione attraverso l’occhiale.

L’ambito delle applicazioni di contattologia avanzata fa in particolare riferimento ai soggetti con; cheratocono, post trapianti (di cornea), pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia refrattiva etc.. Ci occupiamo inoltre di ortocheratologia, lenti a contatto multifocali, lenti ibride.

Eseguiamo applicazioni di contattologia avanzata con elevata professionalità, supportati dalla scelta delle migliori tipologie di lenti a contatto: grazie a strumentazioni all’avanguardia ed al continuo aggiornamento professionale siamo riusciti a raggiungere un protocollo applicativo capace di risolvere tutte le problematiche legate al porto di lenti a contatto e alla loro manutenzione.

Se VEDI bene VIVI meglio

Lenti
Gas-Permeabili

L’ambito di questa tipologia di lenti (comunemente conosciute come “dure” o “rigide”) sono quei soggetti con diottrie elevate oppure con presenza di astigmatismi medio alti o irregolari (cheratoconi, pellucide, cheratoglobi). Con l’utilizzo di queste lente si hanno le migliori performance visive.

La costruzione personalizzata delle lenti avviene attraverso diverse sedute dove, dopo aver eseguito una refrazione aggiornata ed una mappatura corneale, si procede al calcolo dei parametri delle lenti ed alla successiva applicazione. Lavoriamo per una costante ricerca di allineamento tra la lente stessa e la superficie della cornea, al fine di ottenere i migliori risultati. Una volta definite le lenti è nostra premura istruire al meglio il paziente all’uso corretto delle stesse ed alla loro manutenzione.

Ciascun paziente è sempre seguito passo dopo passo anche dopo la consegna consigliando loro una serie di controlli post-applicazione dopo una settimana, poi venti giorni, una mese ed infine tre mese. Una volta stabilizzati periodicamente richiamiamo i clienti per almeno 2 controlli l’anno.

Lenti
Multifocali

Si rivolgono ai portatori di gas-permeabili che iniziano ad accusare difficoltà da vicino (di conseguenza anche per risolvere questo difetto visivo gli occhiali non bastano), ma anche a coloro che vogliono una valida alternativa all’occhiale progressivo.

In pratica le lenti multifocali sono lenti con molteplici zone di correzione all’interno della stessa lente : una delle zone serve alla messa a fuoco degli oggetti vicini, un’altra per la messa a fuoco degli oggetti lontani e infine altre per le distanze intermedie.

I vantaggi sono molteplici: campo visivo laterale senza limitazioni, leggerezza, sensazione di libertà, pratiche per lo sport.

Lenti
Morbide

Come suggerisce la parola stessa sono costruite con un materiale “molle” al tatto ed hanno un diametro maggiore rispetto alle semirigide e rigide.

Vengono consigliate (così come le Lenti Ibride) a chi sopporta poco le lenti gas-permeabili. Per dare un’adeguata visione vengono realizzate con spessori maggiori rispetto alle lenti usa e getta proprio per imitare l’effetto sulla cornea delle lenti “dure”.

La procedura applicativa è identica a quella delle lenti gas permeabili: refrazione, topografia corneale, applicazione lenti di prova, lenti definitive etc.

Lenti
Ibride

Le lenti a contatto ibride sono delle sofisticate lenti a contatto composte da una parte centrale rigida gas permeabile e da una parte più estrema morbida. Queste speciali lenti a contatto sono facili da indossare e molto comode. Il vantaggio è quello di avere il risultato visivo della lente gas-permeabile con la comodità della lente morbida.

Vengono realizzate soprattutto per la correzione di difetti della vista secondari a Cheratocono e Post trapianto corneale. Processi di polimerizzazione e tecniche di laboratorio hanno permesso la fusione/giunzione dei due materiali così da poter essere impiegate in quei casi dove c’è una ipersensibilità corneale.

© Marziali e Farneti Group - Negozi Ottica Bergamo, Lecco e Milano - powered by CEMA NEXT