VIVA MAGENTA, sembra un’esclamazione, in realtà è proprio il nome del Colore Pantone 2023. Che sia di buon augurio allora questo VIVA!
Pantone ha decretato come ogni anno il colore del nuovo anno, quet’anno la scelta è caduta su una tinta intensa e femminile che caratterizzerà le collezioni del prossimo anno.
Pulsante, carica di vitalità ed energia, questa tonalità trae ispirazione dalla natura e discende dalla famiglia dei rossi, per trasmettere un nuovo segnale di forza. Altresì coraggiosa e impavida, è un colore pulsante la cui esuberanza promuove ottimismo e gioia per scrivere una nuova narrativa.
È un colore audace, pieno di brio e inclusivo per tutti: infatti è un rosso sfumato molto vicino al carminio, in perfetto equilibrio tra tinte calde e fredde.
Pantone suggerisce diverse combinazioni di colori per abbinare il Viva Magenta, dalle tinte più calde come i toni leggermente aranciati, i rossi e gli ocra, alle sfumature più fredde tra cui i grigi, i viola, i rosa e le tonalità più fredde di marrone.
Diversi brand di eyewear ci mostrano come indossare questo colore splendido: VANNI lo abbina al nero o al grigio, la combinazione più semplice con cui è impossibile sbagliare!